Domande frequenti

Non ho mai corso in vita mia, posso sperare di correre 5 km alla fine del GSAP?

Non serve avere alcuna esperienza pregressa per far parte del Gruppo di Suporto Atleti Pigri: gli allenamenti sono pensati per portarti dal divano al traguardo della tua prima 5 km

Come faccio a sapere se sono troppo fuori forma, troppo vecchio, troppo grasso, troppo qualsiasi cosa per partecipare?

Questi allenamento sono stati testati con successo su migliaia di persone di ogni forma, dimensione ed età. Se le tue condizioni fisiche ti permettono di fare agevolmente 1 km camminando in circa 12 minuti, sei dei nostri.
Se non riesci ancora a farlo, non desistere! Esci di casa, muoviti, cammina, nuota, vai a comprare il pane in bicicletta invece di prendere la macchina. E ogni tanto torna a camminare lungo quel fatidico km.
Ovviamente se hai delle condizioni fisiche che ti fanno dubitare del fatto che iscriverti sia una buona idea, parlane con il tuo medico

Che tipo di attrezzatura mi servirà per il Gruppo di Supporto Atleti Pigri?

Ti serviranno dei vestiti comodi e delle scarpe da corsa: non serve niente di supercostoso o speciale, troverai delle linee guida nel forum durante la settimana di riscaldamento, ma è probabile che tu abbia già tutto quello che ti serve. Non farti consumare dalla febbre del gadget!

Ho una vita molto impegnata, una famiglia, dei bambini. Quante ore alla settimana dovrò allenarmi?

L’impegno che ti chiediamo sono 3 sessioni da 40-50 minuti l’una, che puoi organizzare attorno alle tue esigenze. Trovare il tempo per correre è un problema condiviso da molti, ma si tratta di ritagliarsi del tempo per se stessi, per un paio di mesi. Quello che scoprirai è che probabilmente ci sono molte sacche di tempo inutilizzate che puoi sfruttare e che la corsa ti renderà molto più attivo e produttivo nelle altre attività

Posso correre sul tapis roulant?

Anche se non è “vietato” fare gli allenamenti su Tapis Roulant ci sono due controindicazioni. Numero uno: negli allenamenti Pigri non c’è solo corsa. Ci sono anche esercizi in movimento e da fermo. Per poter completare l’allenamento dovrete salire e scendere dal Tapis Roulant più volte e potrebbe diventare non solo più faticoso ma anche rendervi più nervosi. Numero due: il Tapis Roulant rende la corsa più facile. In quel momento sembra bello ma poi quando dovrete uscire fuori per correre su strada troverete difficoltà a riadattarvi.

Il forum sarà moderato?

Noi creativi pigri non crediamo nella moderazione pesante, per cui se sei il tipo di persona che si offende facilmente e crede di sapere tutto, probabilmente questo spazio non fa per te.
Crediamo nella condivisione degli spazi tra persone diverse: alcune vi piaceranno, altre vi staranno antipatiche. Imparerete da entrambe le categorie, ma soprattutto non siete costretti a interagire con chi vi piace: se vi girano le scatole potete sempre uscire a correre e sfogarvi.
I forum saranno chiusi, nel senso che la gente che non è iscritta non potrà leggere quello che scrivete e vedere i vostri progressi.

Verrò seguito personalmente?

Ogni settimana ti verrà chiesto di condividere nel forum il tuo diario di corsa e Julia userà i tuoi dati per controllare che vada tutto bene, ma non aspettarti di avere un commento e un feedback personalizzato per ogni allenamento: una parte importante del Gruppo di Supporto Atleti Pigri è imparare a non avere bisogno dell’approvazione di qualcuno per uscire ad allenarsi. Questo non vuol dire che il resto del forum non sarà lì a festeggiarti e a sostenerti: siamo un gruppo entusiasta, che crede nel valore del tifo a bordo pista!
Se avrai domande specifiche potrai farle in una sezione apposta del forum, in modo che la risposta (che sarà sempre pubblica) possa essere d’aiuto a te ma anche agli altri partecipanti

Quanto costa?

La quota d’iscrizione è di 95 euro (iva compresa).
Tariffa promo: se vi iscrivete entro il 2 giugno 2018 la quota promozionale è di 80 euro (iva compresa).
Disdetta: se per qualsiasi motivo deciderete di non partecipare prima dell’inizio del laboratorio e ce lo comunicherete entro il 10 giugno 2018, la somma vi verrà restituita interamente. Se ce lo comunicherete entro il 20 giugno 2018, vi verrà restituita al 50%.
Dopo questa data la somma di iscrizione non vi verrà restituita (ai sensi dell’art. 57 D.Lgs. 206/2005).
Se smettete di partecipare durante il laboratorio… non ci possiamo fare niente.