Chi siamo
Barbara Fiorio, scrittrice e capobranco del GSSP
Nata a Genova, dopo il liceo classico, studi universitari in graphic design e un master in marketing communication, ha lavorato oltre un decennio nella promozione teatrale ed è stata per un altro decennio portavoce del presidente della Provincia di Genova.
Ora è docente di comunicazione e tiene laboratori di scrittura, ironica e narrativa, tra cui il Gruppo di Supporto Scrittori Pigri (GSSP), giunto alla sua undicesima edizione.
Nel 2009 ha esordito con “C’era una svolta” (Morellini nel 2019 per il decennale) per poi dedicarsi ai romanzi: “Chanel non fa scarpette di cristallo” (Castelvecchi, 2011), “Buona fortuna” (Mondadori, 2013 – ed. spagnola per Suma de letras, 2014), “Qualcosa di vero” (Feltrinelli, 2015 – ed. tedesca per Thiele-Verlag, 2016), “Vittoria” (Feltrinelli, 2018), “La banda degli dei” (Rizzoli, 202i – Vincitore del Premio Selezione Bancarellino 2022).
Il suo sito è www.barbarafiorio.com
Alice Basso, scrittrice, editor e docente del GSSP
Nata nel 1979 a Milano, dal 2006 vive fuori Torino. Dopo il liceo classico, la laurea in Storia contemporanea alla Normale di Pisa e un master in Comunicazione e media è stata traduttrice dall’inglese, autrice di testi per aziende di prodotti multimediali e coordinatrice dei tutor di un master telematico in comunicazione per l’Università di Torino. Dal 2006 lavora nell’editoria come editor e redattrice di saggistica divulgativa e valutatrice di testi provenienti dal mercato anglofono per una casa editrice per ragazzi.
Nel 2015 ha pubblicato con Garzanti “L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome”, a cui sono seguiti “Scrivere è un mestiere pericoloso” (2016), “Non ditelo allo scrittore” (2017) e “La scrittrice del mistero” (2018) e “Un caso speciale per la ghostwriter” (2019) la pentalogia che ha per protagonista Vani Sarca, una ghostwriter dark che si trova ad affiancare un commissario di polizia in una serie di indagini ambientate nel mondo dei libri.
Il morso della vipera (2020), pubblicato sempre da Garzanti, ha inaugurato una nuova saga che vede come protagonista Anita Bo, una giovane donna combattiva, tenace, acuta, sognatrice, sullo sfondo di una Torino del 1935, in cui si sentono i primi afflati del fascismo, e una storia in cui i gialli non sono solo libri ma maestri di vita. Nel 2021 è uscito Il grido della rosa, nel 2022 Una stella senza luce e nella primavera 2023 uscirà il quarto della serie ma il titolo e la data di pubblicazione sono ancora segreti.