17/08/2022 - 21/08/2022

20/08 — 14:00

Panel

Giovanni Alfieri, Sara Lando e Floriana Riccio

Giovanni Alfieri, Sara Lando e Floriana Riccio esploreranno le difficoltà e le opportunità insite nella relazione tra fotografə e archivio.

Lo scatto fotografico non è quasi mai il momento finale del percorso creativo e la relazione tra fotografə e il proprio archivio personale è spesso complessa e di difficile gestione: tra problematiche squisitamente pratiche e questioni poetiche, nel corso di questa discussione ognuno dei panelist contribuirà presentando il proprio approccio e il proprio punto di vista.

Giovanni Alfieri (Desio, MB, 1971).
Non so se sono fotografo per avere un alibi per la mia curiosità, o se la curiosità mi spinge a fotografare per raccontare quello che mi intriga.
Adoro industrie, tunnel, cantieri ed architetture, spero di imparare a fotografare decentemente le persone.
Vivo vicino a Basel, girovago volentieri.

 

Sara Lando (Marostica, 1978) vive e lavora a Bassano del Grappa. Il suo lavoro esplora l’identità, i confini tra ciò che è reale e ciò che è immaginato e il modo in cui la memoria si deteriora e si rimodella con il passare del tempo. Utilizza tecniche miste che includono la fotografia, l’illustrazione, il collage ed elementi tridimensionali e materici. È interessata alla collaborazione con partner artistici non umani e al concetto di autorialità diffusa.
Le tecniche che utilizza derivano da una curiosità giocosa e dall’interazione diretta con l’oggetto ed esplorano la degradazione dell’immagine e il concetto di creazione come conseguenza della distruzione fisica di un oggetto.

https://www.saralando.com
https://www.instagram.com/holeinthefabric/

Floriana Riccio (Borgosesia – VC, 1986) Fotografa commerciale e di ritratto piemontese, lavora a Borgosesia (VC) presso lo studio Falispa. È membro dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti Tau Visual. È interessata al linguaggio visivo e alle scienze cognitive. Utilizza la fotografia come strumento di ricerca per esplorare la relazione tra spazio fisico e psicologico, memoria e percezione. Ha lavorato alla divulgazione della cultura fotografica attraverso l’organizzazione di laboratori di lettura delle immagini e di esplorazione della connessione corpo e spazio. Cura e produce Making Pictures, newsletter dedicata al fattore umano all’interno del processo fotografico.

https://florianariccio.com/
https://makingpictures.substack.com/
https://instagram.com/floriana.riccio/