17/08/2022 - 21/08/2022

18/08 — 14:00

Panel

Matteo Fenili, Sara Lando e Floriana Riccio

Matteo Fenili, Sara Lando e Floriana Riccio si confronteranno in un panel di discussione sulla relazione tra fotografə e soggetto.

La prima giornata del Festival inizia nel giardino storico di Villa Angaran San Giuseppe con una discussione attorno alla relazione tra fotografə e il proprio soggetto: che si tratti di fotografia commerciale, editoriale o di progetti personali, il ritratto fotografico è una collaborazione con regole, ostacoli e limiti. 

Matteo Fenili è nato nel 1981 e vive da sempre a Lucca.
Attraverso progetti fotografici personali e collaborazioni con associazioni cerca di indagare le relazioni umane, il ruolo delle immagini, la memoria. Utilizza la fotografia come una chiave per aprire porte, un mezzo per avvicinarsi a quello che non conosce: luoghi, cose, persone, se stesso.

http://www.matteofenili.com/
https://www.instagram.com/fenilimatteo/

Sara Lando (Marostica, 1978) vive e lavora a Bassano del Grappa. Il suo lavoro esplora l’identità, i confini tra ciò che è reale e ciò che è immaginato e il modo in cui la memoria si deteriora e si rimodella con il passare del tempo. Utilizza tecniche miste che includono la fotografia, l’illustrazione, il collage ed elementi tridimensionali e materici. È interessata alla collaborazione con partner artistici non umani e al concetto di autorialità diffusa.
Le tecniche che utilizza derivano da una curiosità giocosa e dall’interazione diretta con l’oggetto ed esplorano la degradazione dell’immagine e il concetto di creazione come conseguenza della distruzione fisica di un oggetto.

https://www.saralando.com
https://www.instagram.com/holeinthefabric/

Floriana Riccio (Borgosesia – VC, 1986) Fotografa commerciale e di ritratto piemontese, lavora a Borgosesia (VC) presso lo studio Falispa. È membro dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti Tau Visual. È interessata al linguaggio visivo e alle scienze cognitive. Utilizza la fotografia come strumento di ricerca per esplorare la relazione tra spazio fisico e psicologico, memoria e percezione. Ha lavorato alla divulgazione della cultura fotografica attraverso l’organizzazione di laboratori di lettura delle immagini e di esplorazione della connessione corpo e spazio. Cura e produce Making Pictures, newsletter dedicata al fattore umano all’interno del processo fotografico.

https://florianariccio.com/
https://makingpictures.substack.com/
https://instagram.com/floriana.riccio/