17/08/2022 - 21/08/2022

Alessandro Locatelli

Panorami imperfetti in blu

Queste linoleografie nascono dal tentativo di sovrapporre a una mappatura di luoghi connessi a questa residenza d’artista, elementi legati al ricordo personale: imperfetto, mai identico a se stesso, mutevole. Invece di esporre solamente una stampa finale, la migliore, ho scelto di mostrare il processo con tutti i suoi errori, di fare dell’avvicinamento progressivo l’elemento principale. Ogni stampa è stata fatta usando elementi di scarto, vecchi fondali fotografici, carte da imballaggio, inchiostri di qualità scadente, nell’attesa di trovare la condizione ideale per poter stampare una stampa finale finalmente perfetta, che esiste solo da qualche parte nel futuro.

Biografia

Alessandro Locatelli (Bollate, 1980), ex-milanese trapiantato felicemente a Bassano del Grappa dove vive con sua moglie e i loro due cani Lana e Brenta.
Quindici anni fa ha deciso che sarebbe stato più divertente essere il capo di se stessi e pagarsi in autonomia le tasse, e da allora crea logo, grafiche e siti per altri creativi, con un occhio di riguardo a tutto quello che è outdoor.
Ha sempre un progetto di troppo tra le mani e la prossima ultramaratona nelle gambe.