17/08/2022 - 21/08/2022

Edoardo Battaglia

Pratica-mente

Qual è la relazione tra performatività fisica e in video? Come cambia il rapporto che si crea guardando una registrazione o una live? Quando mi voglio muovere senza alcuna restrizione vado in cerca di un luogo isolato, senza sguardi. Spesso mi registro e condivido in un secondo momento alcuni estratti nei social, andando così a mostrare questi momenti nati per essere intimi. Questa video installazione indaga questo tema attraverso cinque pratiche fisiche di improvvisazione in luoghi condivisi. E se in questo momento stessi davvero ballando in uno di questi luoghi, mi verresti a cercare?

Biografia

Edoardo Battaglia (Bassano del Grappa, 1996). 
La mia ricerca spazia tra arte visiva e arte performativa.
Il mio interesse è quello di sperimentare l’unione di queste due a livelli differenti, facendo trasparire molto spesso l’incastro, l’assemblaggio e l’unione ad un livello talvolta concettuale, talvolta visivo.
Mi piace fare foto e video del quotidiano, dell’abbandono e di tutto ciò che mi salta all’occhio. 

 

Ho studiato design del prodotto al Liceo Artistico di Nove (VI) dove ho potuto, tra le cose, conoscere la ceramica come materiale espressivo dei miei lavori e ho sviluppato parte del mio interesse performativo con il Teatro Valdoca di Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri e all’Accademia Nazionale Danese di Arti Performative.